Notizie | Attività produttive, Dall'Ente, Tributi

TARI 2022

Agevolazioni sulla TARI 2022 in conseguenza dell'emergenza Covid 19 e delle criticità nei mercati dell'energia e delle materie prime

Il Comune di San Leo, con atto del Consiglio Comunale n.23 del 30/07/2022 ha deliberato la concessione di agevolazioni TARI sull’anno 2022, sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, alla luce dell'emergenza Covid 19 e delle criticità nei mercati dell'energia e delle materie prime.
Le agevolazioni verranno erogate sull’avviso di pagamento, mediante l’applicazione di una componente tariffaria compensativa, a decurtazione, fino al limite massimo della tariffa complessiva (quota fissa e quota variabile).

Per le utenze non domestiche l’agevolazione consiste in una riduzione fino ad un massimo del 10% della tassa dovuta. Condizione per l’ottenimento dell’agevolazione è presentare apposita richiesta nella quale si attesti una delle due seguenti ipotesi:

• riduzione dei ricavi nell’esercizio 2021 rispetto all’esercizio 2019
  • un aumento del costo per pagamenti delle utenze di energia elettrica e gas nel 2021 rispetto al 2020.

Per le utenze domestiche RESIDENTI spetta invece una riduzione fino ad un massimo del 20% della tassa dovuta, per i nuclei familiari con ISEE inferiore ad € 30.000,00. Anche in questo caso per usufruire della misura è necessario presentare apposita richiesta.

Entrambe le categorie (utenze domestiche residenti e utenze non domestiche) per beneficiare della riduzione dovranno essere in regola con i pagamenti anche pregressi di tasse, imposte ed altre entrate anche di natura patrimoniale, nei confronti del Comune di San Leo.

Qualora i fondi stanziati per le agevolazioni fossero insufficienti rispetto alle domande presentate, si provvederà a ridurre proporzionalmente l’entità del contributo.

I moduli di domanda devono pervenire al Comune di San Leo entro il termine perentorio del 24/08/2022, pena esclusione.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli uffici comunali negli orari di apertura al pubblico.