La Regione Emilia-Romagna, con DGR n. 1165 del 14/07/2025, ha approvato i requisiti di accesso e i criteri per la concessione dei benefici del diritto allo studio per l’anno scolastico 2025/2026.
Sono contributi finalizzati a sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nelle spese per l'acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, per la piena fruizione dei corsi di istruzione.
Sono destinatari dei benefici gli studenti e le studentesse in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati:
− nati a partire dal 01/01/2001, fatti salvi i casi in cui gli studenti siano con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92;
− residenti in Emilia-Romagna anche frequentanti scuole localizzate in regioni confinanti/limitrofe a condizione che lo studente rientri quotidianamente nella propria residenza;
− in possesso dei requisiti economici: Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94 - Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
Possono presentare domanda gli studenti in possesso dei requisiti di cui sopra e iscritti:
− alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, statali e paritarie;
− ai percorsi di primo livello che rilasciano un titolo conclusivo del I ciclo dei Centri per Istruzione degli Adulti (CPIA).
I contributi per i libri di testo sono erogati dal Comune di residenza dello studente.
Si specifica inoltre che l'importo del beneficio per ciascuna fascia di ISEE non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta.
Le domande di contributo da parte delle famiglie potranno essere presentate esclusivamente on-line dal 4 settembre 2025 ed entro le ore 18.00 del 24 ottobre 2025 attraverso l’applicativo predisposto dall’Azienda regionale per il diritto agli studi ER.GO https://scuola.er-go.it
Si ricorda che, ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del decreto-legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA da parte delle famiglie per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o direttamente dallo studente se maggiorenne
Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata dal genitore/tutore delegato formalmente dallo studente stesso.
Per presentare la domanda on-line l’utente può essere assistito gratuitamente anche dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici del Comune di San Leo - Te. 0541/916211 dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30