Notizie | Dall'Ente, Educativi, Giovani, Pari opportunità, Sociale

FSE+ Azione per favorire l'accessibilità ai servizi educativi per l'infanzia 0-3 anni

Abbattimento rette di frequenza al nido "La tana dei leoni"

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l'infanzia e l'adolescenza e in particolare per l'accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l'offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie e favorire l'occupazione femminile.

Con la determinazione n.1789 del 31/01/2024 con oggetto "Finanziamento a favore dei comuni/unioni per ridurre gli oneri a carico delle famiglie e favorire l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'A.E. 2023-2024, in attuazione della DGR 1706/2023. Operazioni validate con DD 26926/2023. Primo provvedimento,"

La Regione Emilia Romagna ha impegnato € 48.114,00 a favore del Comune di San Leo per l'attuazione della misura dell'abbattimento della retta degli asili Nido (numero minimo di beneficiari: 9 bambini con ISEE inferiore a 40.000 euro).

Misura regionale per l'accesso ai servizi educativi 0-3 anni

Favorire l'accesso ai nidi d'infanzia per i bambini in età 0-3 anni abbattendo le rette a carico delle famiglie, questo è uno degli obiettivi principali su cui l' Europa e la Regione Emilia-Romagna mettono a disposizione fondi che saranno erogati ai Comuni attraverso bandi specifici.

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
Per maggiori informazioni: link

REQUISITI:

  • La presente misura è riservata a bambini e bambine appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 40.000 euro; il requisito ISEE potrà essere documentato dall'attestazione ISEE 2023 o, in alternativa per chi non ne è in possesso, l'ISEE 2022, nonchè, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall'ISEE corrente.

I genitori di bambini e bambine iscritti all'asilo nido nell'anno 2023/2024 verranno informati direttamente da questo Ente.

torna all'inizio del contenuto