EVENTI

Per informazioni potete accedere al sito

http://www.san-leo.it



 



APERTURA PRIMA SALA DEL MUSEO VIRTUALE

L'apertura della prima sala del Museo Virtuale si è tenuta il 30 ottobre 2021 nella Rocca di San Leo alla presenza del Sindaco Leonardo Bindi e del Direttore dell'Ente per la gestione dei Parchi e della Biodiversità – Romagna, Nevio Agostini.
L'attuazione dell'azione pilota è terminata a gennaio 2022, e l’inaugurazione avverrà a fine marzo.
San Leo è il punto di osservazione privilegiato e la principale porta di accesso all'entroterra. Dalla sua rocca è possibile godere di una vista sull'intero territorio che l'azione pilota vuole valorizzare.
Per meglio definire, cogliere e veicolare i legami tra San Leo ei territori circostanti, il rapporto tra natura e cultura, esperti di natura e paesaggio, storia e letteratura hanno creato il percorso museale che è stato poi realizzato da specialisti e Il museo virtuale accompagna il visitatore in un viaggio nel paesaggio e nella storia dell'entroterra romagnolo, collegando il patrimonio naturale e culturale in modo attraente e sorprendente, invitando turisti e cittadini a conoscere e scoprire l'entroterra.
il sito web dedicato è il seguente:
www.musleo.com

 


6° MEETING TRANSNAZIONALE DEL PROGETTO MADE IN LAND

L'agenzia di sviluppo di Zara ZADRA NOVA ha ospitato il meeting di progetto dei partner croati e italiani il 21 e 22 ottobre 2021 nell'ambito dell'attuazione del progetto MADE IN-LAND - MANagement and DEvelopment of INLANDs.
Il progetto e le sue attività sono state presentate al pubblico in una conferenza stampa tenutasi giovedì 21 ottobre 2021 a Maškovića Han a Vrana.
Il progetto è stato presentato più in dettaglio da Sanja Jerak, project manager dell'Agenzia ZADRA NOVA e da Raffaella Triponsi della Regione Marche, capofila del progetto.
Sono state presentate le ulteriori attività del progetto finalizzate al rafforzamento dell'ambiente per lo sviluppo turistico dell'entroterra attraverso l'utilizzo di una piattaforma web per la promozione di un nuovo prodotto turistico “Cerca il quinto elemento”.
ZADRA NOVA Agency è partner del progetto MADE IN-LAND, che riunisce un totale di nove partner delle regioni adriatiche della Croazia e dell'Italia, e il suo obiettivo principale è proteggere e valorizzare le potenzialità naturali e culturali non sfruttate delle parti continentali delle regioni partner. Le attività del progetto includono le comunità locali dell'entroterra e della costa in collaborazione con le quali verrà sviluppato il marchio territoriale e, attraverso piani di marketing congiunti e strumenti informatici, verrà promosso il patrimonio culturale e naturale materiale e immateriale.
Il progetto, del valore complessivo di 2.218.069,31 euro, è attuato dal 1° gennaio 2019 al 30 giugno 2022 nell'ambito del Programma Interreg di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020.
Per quanto riguarda il comune di San Leo, la consulente esterna ha presentato lo stato di avanzamento dell'azione pilota concernente il museo la cui apertura della prima sala, è avvenuta lo scorso 30 ottobre

----

The Zadar County Development Agency ZADRA NOVA hosted a meeting of Croatian and Italian partners on October 21 and 22 as part of the implementation of the MADE IN-LAND project - MAnagement and DEvelopment of INLANDs. The project and its activities were presented to the public at a press conference held on Thursday, October 21, 2021 in Maškovića Han in Vrana.
The project was presented in more detail by Sanja Jerak, project manager at the ZADRA NOVA Agency and Raffaella Triponsi from the Italian Marche Region, who is the leading partner in the project. The further activities of the project aimed at strengthening the environment for tourism development of the hinterland through the use of a web platform for the promotion of a new tourism product "Search for the fifth element" were presented.
ZADRA NOVA Agency is a partner in the MADE IN-LAND project, which brings together a total of nine partners from the Adriatic regions of Croatia and Italy, and its main goal is to protect and valorize the untapped natural and cultural potentials of the continental parts of the partner regions. Project activities include local communities in the hinterland and coast in cooperation with which the territorial brand will be developed, and through joint marketing plans and IT tools, tangible and intangible cultural and natural heritage will be promoted. The project with a total value of EUR 2,218,069.31 is being implemented from 1 January 2019 to 30 June 2022 within the Interreg Italy-Croatia Cross-border Cooperation Program 2014-2020.
As regards the Municipality of San Leo, the external consultant presented the progress of the pilot action concerning the development of the virtual museum whose opening of the first room took place last 30th October.

 

 


						

QUARTO MEETING TRANSNAZIONALE DEL PROGETTO MADE IN LAND

Ieri 24 settembre 2021, SI è TENUTO il IV SC del progetto MADE IN LAND

IL MEETING è STATO REALIZZATO ON LINE DAL COMUNE DI SAN LEO PARTNER DEL PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON IL LEAD PARTNER, REGIONE MARCHE

All'incontro erano presenti tutti i partner del progetto.

SI è PARLATO DEI PACCHETTI DI LAVORO E DELLO STATO Di AVANZAMENTO DELLE WP
Dopo I saluti del Sindaco di San Leo,LEONARDO BINDI, il LP HA APERTO I LAVORI CON la sessione dedicata agli aspetti finanziari del progetto .
Al meeting era presente un rappresentante di una società esterna di valutazione che ha dato il suo contributo valutando gli aspetti finanziari di Made in LAND , EVIDENZIANDO PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA.
Rappresentanti dell'Università di Camerino partner del progetto, hanno ridefinito l’agenda dei lavori e i compiti di ciascun partner per il completamento delle attività riguardanti lo sviluppo della strategia transfrontaliera delle aree interne. È seguita una tavola rotonda con gli esperti tecnici per l’implementazione delle attività del work package 4: Development and testing of an action plan for inland areas valorisation.

Un’altra sessione è stata dedicata al pacchetto riguardante la capitalizzazione of the project model and strategy, tenuta dall’Università di Zadar.


Alla fine della riunione, i rappresentanti dell'agenzia di sviluppo della contea di Zara ZADRA NOVA hanno fornito un aggiornamento sulle attività di comunicazione e hanno definito il compito successivo per i partner.

SONO SEGUITI I SALUTI FINALI E I RINGRAZIAMENTI PER LA PARTECIPAZIONE

Link sito progetto:

www.italy-croatia.eu/web/madeinland/-/made-in-land-project-iv-sc


Progetto Made in Land

Il giorno 22 aprile 2021 sì è tenuto in Istria il 5 meeting Transnazionale del progetto MADE IN-LAND

Il partner di progetto Agenzia per lo Sviluppo rurale dell'Istria AZRRI, ha organizzato il quinto incontro .
L'incontro è stato in parte organizzato dal vivo con la partecipazione dei partner croati, mentre i partner italiani hanno partecipato online a causa della situazione epidemiologica.
Le questioni relative all'implementazione delle attività del progetto per pacchetti di lavoro sono state l'argomento principale dell'incontro.
Il Comune di San Leo sta implementando l'azione pilota riguardante la realizzazione dell'ecomuseo. Entro fine luglio Il museo verrà inaugurato all'interno della Fortezza di San Leo.

 



torna all'inizio del contenuto