Avvisi e Bandi | Avvisi

Agevolazioni tariffarie bollette energia elettrica e gas in seguito agli eventi alluvionali

Cittadini ed imprese possono richiedere ai propri fornitori le agevolazioni tariffarie previste dalla Deliberazione ARERA 565/2023/R/COM nei casi ivi previsti.

Si informa che, in riferimento agli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati a maggio 2023 in Emilia-Romagna, Marche e Toscana, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ARERA, con la Deliberazione 565/2023/R/COM ha previsto la possibilità di poter beneficiare di agevolazioni che prevedono l’esclusione dell’applicazione delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete, degli oneri generali sui consumi di energia elettrica e gas naturale dei mesi da maggio a ottobre 2023, nonché l’esclusione degli oneri amministrativi in quota fissa a carico del cliente per le attivazioni, disattivazioni, riattivazioni e/o le volture delle utenze.

Tali agevolazioni si applicano esclusivamente a seguito di una specifica richiesta inviata dai soggetti titolari di forniture attive alla data del 1° maggio 2023 site nei territori individuati dall’allegato 1 del D.L. 61/2023 (tra cui il comune di San Leo rinetra) ed asservite ad un’abitazione o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, utilizzando apposita modulistica resa disponibile dai singoli fornitori e per la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (resa ai sensi
dell’articolo 47 del D.P.R. 445/00) con la quale si deve dichiarare:

(a) in caso di utenze e/o forniture domestiche, che la fornitura è asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi a maggio 2023, sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;

(b) in caso di forniture e/o utenze non domestiche, che la fornitura è asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi a maggio 2023, sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea.

Per ulteriori informazioni, chiarimenti o modulistica si consiglia di visionare i siti internet o contattare i fornitori con cui si ha il contratto di fornitura.