Chi intende abbattere una pianta ad alto fusto di sua proprietà deve richiedere un'autorizzazione al Settore Tecnico comunale. Per quanto riguarda invece segnalazioni relative a piante situate su suolo pubblico è possibile inviare una comunicazione all'indirizzo mail del Settore Tecnico.

La richiesta di autorizzazione per abbattimento piante, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale con applicata marca da bollo, è presentata al Comune, dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.
 
Nella domanda è necessario indicare i dati relativi alla pianta o alle piante da abbattere e i motivi della richiesta. Dopo aver visionato la documentazione fotografica ed effettuato eventuale sopralluogo, l'Ufficio valuterà se rilasciare l'autorizzazione di abbattimento. In caso di esito favorevole, l'autorizzazione verrà rilasciata entro il termine di trenta giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta.
 
L'abbattimento degli alberi è consentito di norma solo nei casi comprovati di stretta necessità, quali: l'instabilità dell'albero dovuta ad alterazioni degli organi di sostegno (apparato radicale, colletto, fusto e branche principali) che comportano rischi per la pubblica incolumità; alberature in stato vegetativo o fitosanitario irrimediabilmente compromesso; alberature che causano danni documentati a manufatti, strutture edili o sottoservizi; necessità documentata di effettuare lavori edili irrinunciabili che compromettono la stabilità o la vita delle piante; ostacolo al normale deflusso delle acque; nei casi di nuova progettazione degli spazi verdi, quali: diradamenti  necessari alla sopravvivenza di gruppi arborei troppo fitti o miranti ad una riqualificazione paesaggistica del luogo, o sostituzione di scelte vegetazionali non idonee al sito, o cambio di destinazione d'uso dell'area.
 
Si consiglia di compèilare con attenzione la documentazione necessaria e di fornire in allegato quanto richiesto per evitare richieste di integrazioni, si consiglia inoltre di indicare i recapiti ai quali è possibile essere ricontattati per eventuali comunicazioni e per la consegna del provvedimento finale.

Le domande dovranno essere inoltrate a:

municipio@comune.san-leo.rn.it

oppure

comune.san-leo@pec.it

oppure consegnate in formato cartaceo al protocollo comunale.


Allegati:

> regolamento del verde

> modulo richiesta abbattimento alberature (in formato .docx)

> modulo richiesta abbattimento alberature (in formato .pdf)

torna all'inizio del contenuto