Presentazione modulistica on line

E' possibile utilizzare i seguenti collegamenti per presentare richieste on line collegate all'ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale.

Sono disponibili le seguenti domande:

Domanda di inserimento nell’albo degli scrutatori di seggio

Domanda di inserimento nell’albo dei presidenti di seggio

Domanda di cancellazione dall’albo dei presidenti e degli scrutatori di seggio

Per presentare la richiesta è necessario essere in possesso dello SPID

 

Residenza Anagrafica

A partire dal 9 maggio, data di entrata in vigore (dell’articolo 5) del Decreto Semplificazioni, i cittadini potranno presentare le istanze di residenza con una semplice dichiarazione, recandosi nei nostri uffici oppure trasmettendola via raccomandata, fax, email o posta elettronica certificata, completa di tutte le firme e i documenti richiesti.

L’Ufficio Anagrafe, se l’istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare la residenza entro 2 giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati.

Il cittadino sarà dunque iscritto “in tempo reale” e la fase di accertamento dei requisiti da parte dell’Ufficio Anagrafe, verrà eseguita nei 45 giorni successivi alla dichiarazione. Se la dichiarazione del cittadino si rivela non corrispondente al vero, oppure la documentazione richiesta non è conforme alla legge, l’Ufficiale d’Anagrafe provvede, previo preavviso, ad annullare l’iscrizione anagrafica. In questo caso, la legge prevede l’obbligatorietà della segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza nonché ovviamente la decadenza dai benefici ottenuti. In caso di residenza “annullata”, sarà automaticamente ripristinata la posizione precedente: nel caso di immigrazione da altro Comune, il cittadino verrà dunque reiscritto dal precedente Comune.

Modulistica:

    Allegato - A -
    Allegato - B -
    Modulo dichiarazione di residenza
    Modulo di cancellazione di residenza

Riferimenti normativi: art. 5 D. L. 5/2012 convertito con modificazioni dalla Legge n. 35/2012

 

..

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA.

Il modello DICHIARAZIONE DI RESIDENZA, debitamento compilato e sottoscritto, può essere inviato via P.E.C. all'indirizzo: comune.san-leo@pec.it o via e-mail all'indirizzo: municipio@comune.san-leo.rn.it.

ATTENZIONE: qualora si scelga di non utilizzare posta elettronica certificata (PEC) è opportuno contattare, nei giorni successivi, l'ufficio Protocollo al n. 0541/916211 per accertarsi dell'avvenuta corretta ricezione del documento.

La dichiarazione di residenza può essere presentata, alternativamente:

- presso la sede municipale in San Leo Piazza Dante Alighieri n. 1;

- presso la sede decentrata di Pietracuta in viale Umberto I° n. 169/A nei giorni di martedì e mercoledì  dalle ore 8.00 alle 12.00 ( tel. 0541/923070).

L'UFFICIO ANAGRAFE E' APERTO AL PUBBLICO:

- presso la sede decentrata di Pietracuta in viale Umberto I° n. 169/A nei giorni di martedì e mercoledì  dalle ore 8.00 alle 12.00 ( tel. 0541/923070).

- presso la sede municipale in San Leo Piazza Dante Alighieri n. 1 il giovedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 (tel. 0541/916211).

In considerazione del fatto che il servizio è svolto da una sola persona, adibita anche ad altre mansioni, si invita SEMPRE a telefonare prima di recarsi in ufficio, al fine di accertarsi della presenza dell'operatore.

 

 


Richiesta Carta d'Identità

Per  la richiesta della Carta di Identità Elettronica (CIE) prenotare appuntamento via mail municipio@comune.san-leo.rn.it o telefonicamente   al n. 0541/916211 ( da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30)  o 0541/923070 (martedì e mercoledì  dalle 8.00 alle 12.00) Occorre una fotografia recente formato tesserea a colori  (stampata su carta fotografica), tessera sanitaria e carta di identità  scaduta/in scadenza (se posseduta). I cittadini iscritti all'AIRE possono ottenere, attualmente, solo la carta di identità cartacea. Nei casi di smarrimento/furto della carta di identità occorre preventrivamente presentare denuncia di smarrimento/furto all'Autorità di P.S. (Carabinieri/Polizia di Stato). I minorenni devono essere presenti ed accompagnati da entrambi i genitori, ai fini della validitàall'espatrio della carta di identità. Per eventuali deleghe del genitore che non potesse essere presente compilare il modulo di assenso sotto riportato. I giorni di apertura al pubblico   per il rilascio della carta di identità sono ni seguenti:

SEDE DI PIETRACUTA: martedì e mercoledì  dalle 8.00 alle 12.00

SEDE DI SAN LEO: giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 12.00

Per qualsiasi altra indicazione o specifica, contattare l'ufficio. Grazie

> esempi di fotografie

> Modello richiesta assenso per minori

 

 

 



torna all'inizio del contenuto