Comune di San Leo
Provincia di Rimini
Siete qui: Home > Documenti e Moduli > Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Residenza Anagrafica

A partire dal 9 maggio, data di entrata in vigore (dell’articolo 5) del Decreto Semplificazioni, i cittadini potranno presentare le istanze di residenza con una semplice dichiarazione, recandosi nei nostri uffici oppure trasmettendola via raccomandata, fax, email o posta elettronica certificata, completa di tutte le firme e i documenti richiesti.

L’Ufficio Anagrafe, se l’istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare la residenza entro 2 giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati.

Il cittadino sarà dunque iscritto “in tempo reale” e la fase di accertamento dei requisiti da parte dell’Ufficio Anagrafe, verrà eseguita nei 45 giorni successivi alla dichiarazione. Se la dichiarazione del cittadino si rivela non corrispondente al vero, oppure la documentazione richiesta non è conforme alla legge, l’Ufficiale d’Anagrafe provvede, previo preavviso, ad annullare l’iscrizione anagrafica. In questo caso, la legge prevede l’obbligatorietà della segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza nonché ovviamente la decadenza dai benefici ottenuti. In caso di residenza “annullata”, sarà automaticamente ripristinata la posizione precedente: nel caso di immigrazione da altro Comune, il cittadino verrà dunque reiscritto dal precedente Comune.

Modulistica:

    Allegato - A -
    Allegato - B -
    Modulo dichiarazione di residenza
    Modulo di cancellazione di residenza

Riferimenti normativi: art. 5 D. L. 5/2012 convertito con modificazioni dalla Legge n. 35/2012

 

..

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA.

Il modello DICHIARAZIONE DI RESIDENZA, debitamento compilato e sottoscritto, può essere inviato via P.E.C. all'indirizzo: comune.san-leo@pec.it o via e-mail all'indirizzo: municipio@comune.san-leo.rn.it.

ATTENZIONE: qualora si scelga di non utilizzare posta elettronica certificata (PEC) è opportuno contattare, nei giorni successivi, l'ufficio Protocollo al n. 0541/916211 per accertarsi dell'avvenuta corretta ricezione del documento.

La dichiarazione di residenza può essere presentata, alternativamente:

- presso la sede municipale in San Leo Piazza Dante Alighieri n. 1;

- presso la sede decentrata di Pietracuta in viale Umberto I° n. 169/A nei giorni di martedì, mercoledì e sabato dalle ore 8.00 alle 12.00 ( tel. 0541/923070).

L'UFFICIO ANAGRAFE E' APERTO AL PUBBLICO:

- presso la sede decentrata di Pietracuta in viale Umberto I° n. 169/A nei giorni di martedì, mercoledì e sabato dalle ore 8.00 alle 12.00 ( tel. 0541/923070).

- presso la sede municipale in San Leo Piazza Dante Alighieri n. 1 il lunedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 (tel. 0541/916211).

In considerazione del fatto che il servizio è svolto da una sola persona, adibita anche ad altre mansioni, si invita SEMPRE a telefonare prima di recarsi in ufficio, al fine di accertarsi della presenza dell'operatore.

 

 

 


Richiesta Carta d'Identità


Moduli

 

Modulo richiesta certificati pregressi

 


Richiesta Passaporto